Home > Co-Edition > Co-edition – Italiano

Co-edition – Italiano

Benvenuti

È importante che i nostri partner nella co-edizione possano creare files in accordo con le nostre indicazioni per poterli stampare nel modo più corretto e vorremmo aiutarvi a fare questo nel modo più facile e veloce possibile.

Questo sito è stato creato per spiegare tutto quello che avete bisogno di sapere per lavorare con i files in InDesign che vi abbiamo fornito, come caricare e usare facilmente le nostre impostazioni, come creare PDF pronti da stampare e come controllare accuratamente i PDFs delle plotter.


 Le 4 fasi per creare PDF perfetti di testo

[toggle title=”1. Lavorate Sempre E Solo Sul Livello Traduzione”]

Tutti i nostri documenti contengono due livelli standard:

Il livello Traduzione, “UK” o “US”

Questo contiene tutto quello che può essere tradotto o riposizionato (come testo, frecce, logo e firme). Se si vuole, questo livello può essere rinominato per rispettare la traduzione nella propria lingua (es: francese, spagnolo, italiano, etc.)
Il livello Colore “CMYK”

Questo contiene tutte le immagini colorate e le tonalità che non possono essere tradotte e che sono comuni alle edizioni di tutte le lingue del libro. Questo sarà normalmente bloccato nei files che riceverete e non dovrete né cambiare nulla né sbloccarlo. I livelli possono essere nascosti o rivelati cliccando sull’ icona raffigurante un occhio alla sinistra del nome del livello.

layeredpage
[/toggle]

[toggle title=”2. Usate Solo Nero Quadricromia”]

Tutto quello che appare nel livello Traduzione deve essere impostato su Nero Quadricromia. Nessun altro colore deve essere usato per le traduzioni.

swatch

Ogni tonalità di Nero Quadricromia può essere usata da 1 a 100%. 0% non è permesso.

swatch_white_text

Il colore localizzato ‘TEXT BLACK’ che veniva usato per questi oggetti di traduzione in QuarkXpress non viene usato in InDesign.

[/toggle]

[toggle title=”3. Assicuratevi Che Tutto Sia Sovrastampato”]

Il testo in nero 100% sarà già impostato automaticamente in sovrastampa nei fogli di stile.

Questo dovrebbe essere lasciato così com’è impostato (vedi sotto).

apperance

Usando la paletta Attributi in InDesign, tutti i testi, immagini e linee dovrebbero essere impostate su:

‘Sovrastampa traccia’ per le linee

InDesign_Set_OP2

‘Sovrastampa riempimento’ per il testo

InDesign_Set_OP

o qualche volta entrambi

OP_Both

Nuove immagini pixel aggiunte dovrebbero essere impostate su sovrastampa in InDesign. (guardate il video)

Nuove immagini vettore aggiunte dovrebbero essere impostate su sovrastampa in Illustrator. (guardate il video)

Visualizzare Sovrastampa e Separazioni
Qualche volta l’effetto colorato del testo si ottiene stampando tonalità di testo nero sovrastampato sopra ad elementi colorati sul livello di CMYK. Questo effetto può essere visualizzato in InDesign usando Anteprima sovrastampa (Selezionate Visualizza > Anteprima sovrastampa)

sepspreview

Selezionate Finestra > Output > Anteprima selezioni colore > Selezioni, ed usate il menù a tendina per attivare Selezioni. Cliccando sull’ icona occhio nella casella Nero per disattivarla non dovrebbe rimanere nessun elemento nero né rimanere spazi vuoti nel colore.

[/toggle]

[toggle title=”4. Esportate In PDF Usando Le Impostazioni Fornite”]

Il PDF dovrebbe essere esportato direttamente da InDesign (File > Esporta) usando il PDF parametro PRH_PDF_Translation.

  • L’impostazione di questo PDF è diversa da quella usata per la copertina.

Download Scaricate il parametro PRH_PDF_Translation, qui

Per usare questo parametro, si deve prima importarlo in InDesign. (Guardate il video)

Quando si esporta, il livello Traduzione solamente dovrebbe essere visibile. Disattivate gli altri livelli. Ogni pagina deve essere esportata separatamente come pagina PDF. Per aiutarvi ad esportare più pagine alla volta, abbiamo sviluppato uno script. Questo script funziona solo in inglese e solo per Mac OS X.

Download Scaricate lo script Exporter, qui

Una volta scaricato, cliccate due volte su questo script e seguite le istruzioni sullo schermo.

 


Creare file di copertina

Logo FSC

Il logo Forest Stewardship Council (FSC)  può essere usato solamente nel caso di prodotti stampati utilizzando carta al 100% FSC, approvata. In linea generale, se il logo appare sull’edizione UK, allora può essere utilizzato anche sull’edizione in lingua straniera, ma solamente dopo averne informato la Produzione.
Se decidete di usare il logo FSC, dovrete usare la versione del logo specifica per il vostro territorio. Per più informazioni sul logo FSC e per scaricare la versione del logo specifica per il vostro territorio visitate la sezione FSC al link: https://www.dkhandbook.com/?p=969
Si prega di notare che in nessuna circostanza si potrà usare la versione UK del logo FSC su un’edizione in lingua straniera. 

Marcatura CA (UK) e CE (EU) 

Si prega di seguire le istruzioni relative all’utilizzo delle due marcature qui.

Le 4 fasi per creare PDF perfetti di copertina

[toggle title=”1. Usate Le Impostazioni Colore Predefinite”]

Per essere sicuri che i vostri colori vengano stampati come desiderate, è importante che scarichiate e selezioniate gli impostazioni colore del “Penguin Group”.

Scaricate il file corretto delle impostazioni

Una volta scaricato e aperto, per caricare in InDesign, scegliete Modifica > Impostazioni colore.

Nella finestra Impostazioni Colore, cliccate sul tasto Carica… Selezionate PRH_Colour_Settings_Coated39.csf e premete OK. L’impostazione corretta per InDesign apparira così.

[/toggle]

[toggle title=”2. Usate Solo Colori Localizzati Per Inchiostri E Finiture Speciali”]

Le copertine vengono create principalmente in CMGN, sebbene i colori localizzati e finiture speciali possano talvolta anche essere usati con previo accordo.

Ogni colore localizzato e ogni finitura diversa deve essere identificata da un colore localizzato in InDesign (es: le finiture speciali per le copertine, come per carta argentata, fustellati o plastificazioni).

È possibile vedere una lista dei colori localizzati usati in InDesign usando l’Anteprima selezioni colore. Finestra > Output > Anteprima selezioni colore.

Jacket_Swatches

[/toggle]

[toggle title=”3. Sovrastampate I Colori Localizzati Per Inchiostri Speciali”]

Per potere applicare finiture speciali sopra il CMGN e Pantone inchiostri, dovrete sovrastampare oggetti di colori localizzati usando gli Attributi in FINESTRA> ATTRIBUTI.

Potrebbe essere necessario selezionare nuove immagini pixel per potere sovrastampare. (guardate il video)

Potrebbe essere necessario impostare un nuovo contenuto vettore da sovrastampare usando Illustrator. (guardate il video)

Visualizzazione Sovrastampa e Anteprima selezioni colore
È possibile controllare che l’oggetto non ‘fori’ o rimuova l’inchiostro sottostante disattivando un colore.

Selezionate FINESTRA > OUTPUT > ANTEPRIMA SELEZIONI COLORE, e usate il menu a tendina per attivare Selezioni. Cliccate sull’ icona occhio per inchiostri speciali per disattivarli. Non dovreste vedere nessuno spazio sotto il foglio metalizzato, i fustellati o lo spot UV.

Jacket_Swatches-1

[/toggle]

[toggle title=”4. Esportate In Un PDF Usando Le Impostazioni Fornite”]

Il PDF dovrebbe essere esportato direttamente da InDesign (File > Esporta) usando il parametro PRH_PDF_Jackets_Coated39.

  • Questa è un’ impostazione PDF diversa da quella usata per le pagine di testo.

Scaricate il parametro PRH_PDF_Jackets_Coated39, qui.

Per usare questo parametro, si deve prima importarlo in InDesign. (Guardate il video)

Quando si esporta, tutti i livelli dovrebbero essere visibili. Il PDF dovrebbe contenere una pagina con il CMGN e tutti i colori localizzati uno sopra l’altro.

  • Le prove di stampa laser non sono una prova di colore e non possono essere accettate per l’abbinamento dei colori. Solo prove di stampa cartacea (eg. prove di Epson) possono essere accettate (con FOGRA Media Wedge allegato e certificato a FOGRA39). Gli editori che non forniscono prove di stampa cartacea non possono lamentarsi se ci sono differenze di colore sulla copertina finale.

[/toggle]


Controllare i PDF delle plotter

Al fine di controllare i PDF delle plotter, si prega di non aprire i file con il proprio motore di ricerca, poiché questo può risultare in una visualizzazione non corretta.

Si consiglia invece di scaricare sempre i PDF delle plotter e di aprirli in Acrobat. Inoltre, è molto importante assicurarsi che le preferenze in Acrobat siano impostate correttamente, come segue:

Su dispositivi Mac, andate su Acrobat> Preferenze
Su dispositivi PC, andate su Modifica> Preferenze

Alla voce Categorie, selezionate Visualizzazione Pagina e, in Usa anteprima sovrastampa, selezionate la voce Sempre, come mostrato qui sotto:

 Acrobat_Display_Pref_Italian

Pagine “How to use this book”

Per ottenere le istruzioni (in inglese) per la creazione dei PDFs di queste pagine, seguire questo link.


Materiale promozionale in alta risoluzione

Per ogni titolo che pubblicherete potrete usare un determinato numero di doppie pagine per finalità di marketing.

Per aiutarvi nella creazione di questo materiale promozionale, per ciascuna di queste doppie pagine, insieme al resto del materiale per la traduzione, vi sarà fornita una selezione di PDF in CMYK (contenenti le immagini in alta risoluzione).

Usando lo script DK Combo, scaricabile qui sotto, vi sarà possibile combinare i PDF CMYK in alta risoluzione insieme ai PDF del vostro testo, per creare un documento InDesign impostato su doppia pagina.

A questo punto, sarete in grado di esportare il documento InDesign in formato PDF o JPEG, usando le vostre impostazioni.

Come usare Combo

  1. Collocare i PDF in CMYK e i PDF del testo in due cartelle diverse.
  2. Fare doppio click sulla app.
  3. Apparirà un menu che vi chiederà di scegliere un nome per il documento InDesign. Il formato richiesto dal sistema sarà il seguente: ISBN_TitleNOSpaces. Si tratta di una procedura specifica a DK. Vi preghiamo di assicurarvi che, qualsiasi nome decidiate di usare, non vengano lasciati spazi o segni di punteggiatura diversi da quelli indicati.
  4. A questo punto appariranno tre opzioni. Se desiderate avere del margine sul vostro materiale promozionale scegliere l’opzione Go (Plotters – with outer bleeds), altrimenti scegliere l’opzione Go (standard). Non usare l’opzione di mezzo.
  5. A questo punto vi sarà chiesto di scegliere una cartella nella quale preparare i file. Scegliete la cartella nella quale volete che i file InDesign vengano creati.
  6. Vi sarà poi chiesto di selezionare la cartella contenente i PDF del colore CMYK.
  7. E poi di selezionare il folder con i PDF del testo.
  8. Lo script verra’ quindi eseguito. Quando sarà concluso vedrete apparire un messaggio simile al seguente: Completed. Combined 25 CMYK and Translation PDFs.
  9. Cliccare su OK e la cartella contenente il file InDesign si aprirà.